L' Uruguay si organizza per tempo ed è deciso ad ospitare i Mondiali di Calcio del 2030. Non è un caso, infatti, esattamente 100 anni prima, nel 1930, l'Uruguay ospitò la prima edizione della Coppa del Mondo vinta proprio dalla Celeste (così è soprannominata la nazionale uruguayana) in finale con l'Argentina.
All'epoca parteciparono solo 13 nazioni e furono sufficienti 3 campi di calcio tutti a Montevideo. Oggi le nazionali partecipanti alla fase finale del mondiale sono salite a 32 e gli stadi uruguayani non sono così capienti da ospitare un pubblico molto numeroso, quindi Uruguay e Argentina hanno deciso di presentare una candidatura congiunta per l'organizzazione della competizione calcistica.
La proposta di candidatura dell'Uruguay non ha suscitato obiezioni da parte della FIFA e del suo attuale presidente Joseph Blatter, anzi sarebbe quasi doveroso festeggiare i 100 anni della competizione proprio nel paese dove è nata.
Mancano ancora alcuni anni prima che si arrivi a discuterne concretamente, ma sicuramente Uruguay e Argentina insisteranno affinchè questo sogno si realizzi.
Già oggi in molti sognano di vedere la finale dei mondiali del 2030 disputarsi nel mitico Estadio Centenario di Montevideo dove tutto ebbe inzio nel luglio del 1930.
Nessun commento:
Posta un commento