Siete ghiotti di carne? Adorate bistecche, braciole e ogni tipo di carne cotta sulla brace? Allora l'Uruguay è sicuramente un paese che merita di essere visitato o meglio..divorato.
Per ogni abitante, infatti, vi sono circa 3,5 vacche: un patrimonio bovino che supera i 12 milioni di capi.
Oltre ad essere il primo paese al mondo per numero pro capite di bovini è anche il primo consumatore con 61,2 kg di carne consumata in media in un anno da ogni uruguayano. L'alta qualità del prodotto bovino e l'enorme quantità offerta vengono riassunti in un prezzo medio della carne che non supera i 4.90 euro al kg (prezzo al dettaglio); ciò spiega l'enorme consumo interno anche se la maggior parte della produzione nazionale viene esportata in Brasile, Nord America ed Europa.
I bovini uruguayani a differenza dei "colleghi" europei non sono rinchiusi in stalle ma hanno la possibilità di vivere allo stato semi-brado nutrendosi dei erba fresca e non mangimi, avendo a loro disposizione quasi una intera nazione per pascolare, dato che il 60% del territorio nazionale è destinato all'allevame.
Quindi se vi capita di visitare l'Uruguay non dimenticate di fare una bella scorpacciata di carne a buon mercato ma dalla qualità insuperabile.
Nessun commento:
Posta un commento