In Generale

La Repubblica Orientale dell'Uruguay è una repubblica presidenziale, nella quale il presidente assume la carica di capo dello stato e di capo del governo. Il presidente esercita il potere esecutivo con tredici ministri mentre quello legislativo è affidato all'Assemblea Generale, divisa in due camere: il Senato, composto da 31 membri, e la Camera dei Deputati, formata da 99 membri. Entrambe le camere vengono elette ogni cinque anni. Il potere giudiziario è assunto dalla Corte Suprema, eletta ogni dieci anni dai membri dell'Assemblea Generale. Il paese amministrativamente è suddiviso in 19 dipartimenti.


L'Uruguay è il secondo stato più piccolo dell'America Meridionale con una superficie di 176.215 Km², poco più della metà di quella italiana. Il territorio è prevalentemente pianeggiante ma sono presenti lievi sistemi collinari, a nord il Cuchilla de Haedo e nella zona centrale il Cuchilla Grande, in cui è situato il punto più elevato del paese, il Cerro Catedral (513.66 m s.l.m.).


L'Uruguay è una paese ricco di fiumi e acqua. A ovest il Rio Uruguay ( lungo 1770 km ) delimita tutti i 500 km di confine con l'Argentina; a sud il Rio de la Plata, estuario formato dal Rio Paranà e dal Rio Uruguay, ha una portata d'acqua di 22.000 m³/s; nella parte centrale il Rio Negro (lungo 698 km),affluente del Rio Uruguay, taglia in due il paese. La quasi totalità degli altri fiumi è rappresentata da affluenti dei tre sistemi idrografici precedenti con l'eccezione di quelli che sfociano nella Laguna Merìn, situata al confine con il Brasile. Altro bacino situato al centro del paese è l'Embalse del Rio Negro, lago artificiale più grande del Sudamerica. A est la costa è bagnata dall'Oceano Atlantico.




L'Uruguay offre un clima mite, temperato e mediterraneo nella parte meridionale e più caldo e sudtropicale nella parte settentrionale. La temperatura media è di 18°C,  nei mesi invernali può scendere fino a 6°C mentre in quelli estivi sale fino a 33°C. Da sottolineare la totale assenza di neve persino nei periodi invernali. Il Pampero, vento proveniente da sud, soffia principalmente in inverno.